mercoledì 6 marzo 2013

Soluzione problemi decoder Sky hd e Mysky hd. Home-Services Informa.


Antennisti Specializzati:
Soluzione problemi decoder Sky:
Una piccola mano per i problemi di base.
Ecco alcuni inconvenienti relativi ai decoder Sky:
Assenza di segnale:
Se il decoder vi avvisa che non c'è segnale non sempre è colpa della parabola, ma potrebbe essere un problema legato alla scheda o al decoder, come spesso capita, in quanto il decoder non rileva il segnale ma non capisce il motivo e manda codici di errore in automatico. 
Se il led di funzionamento del decoder "blinca" cioè lampeggia rosso/verde, significa che il cavo o l'illuminatore è in corto, per accertarsene scollegare il cavo sat e vedrete che non blinca più, quindi è un problema di cavo o impianto e vi serve l'antennista.
Attenzione sugli impianti Scr, anche se avete risolto il problema bisogna per forza staccare la spina e riavviare il decoder, in quanto tiene in memoria il guasto.

Possibili Soluzioni:
Prima di chiamare l'antennista,verificare i collegamenti, provare a sostituire il decoder con un'altro, anche non nuovo o di Sky e provarlo, oppure andare in un centro Sky e farlo testare, in modo che, se non funziona, ve lo sostituiscono contestualmente.
ATTENZIONE: 
I test solitamente li fanno con impianto ad 1 lnb e se il problema è sul tipo di impianto (es.Scr) da loro potrebbe funzionare e da voi no, ma è comunque colpa del decoder, bisognerebbe effettuare il test con entrambi i segnali, da test recenti abbiamo notato che il sintonizzatore sat,(la scheda da dove entrano i segnali tramite cavo) non si guasta subito ma si deteriora lentamente, ad esempio comincia ad andare in assenza di segnale anche se il segnale è buono, cominciando a perdere tolleranza, cioè ad esempio, se un decoder buono funziona con 70db. quando comincia a rompersi, funziona solo con segnale superiore a 70 db. ripuntando la parabola ed aumentando il segnale, temporaneamente si può risolvere il problema, finchè non si abbassa ancora la soglia di tolleranza;
Ciò è dovuto al fatto che il decoder è sempre acceso e i componenti elettronici si stressano non essendo sufficientemente ventilati.
inoltre i furbini di Sky quasi sempre, (sempre) vi fanno pagare il nuovo decoder minimo € 49,00, e l'ultima è, che se non hanno i decoder sky hd, vi danno il mysky inibendo la porta,tramite il menù "segreto", anche se non avete le funzioni mysky o funzioni Hd, il modo più semplice è verificare che il livello di segnale sia sulla qualità che sulla quantità sia superiore al 60% o oltre, se supera questa soglia e squadretta (o effetto mosaico) lo stesso è un segnale che si sta avviando ad una lunga agonia.


Problemi Impianto Scr
Avete provato a variare la numerazione della configurazione dei canali?
Molto spesso l'Scr si guasta anche solo su un canale oppure ne rimane funzionante solo uno in questo caso l'unica soluzione è sostituire l' lnb.
Il test su impianto scr è machiavellico, capire le problematiche relative alla causa del mal funzionamento prevede dei test incrociati a volte difficoltosi anche per uno specialista.

Menù lento:
Soluzione:
Sostituzione alimentatore, sky lo "dovrebbe" sostituire gratuitamente.

Servizio Sky on demand che non carica o è lento:
Soluzione:
Installare il router vicino al decoder con un cavo o patch max 30 cm.
Assenza di segnale sul decoder My Sky:
Soluzione:
verificare nelle impostazioni il tipo di impianto, se è del tipo scr verificare che il multivision funzioni (se lo avete e se non è anch'esso su unicable scr), se è così l'illuminatore è guasto.
Verificare tramite il menù il segnale sui canali 1e2 se uno ha il segnale e l'altro no provare a variare le impostazioni scr, es. se l'impostazione è 1e2 dove 1 ha segnale e 2 no variare in 1e3 etc.
Se non avete il multivision, potete cambiare temporaneamente l'impostazione del decoder mysky da scr a 1 lnb, inibendo dal menù, così detto magico (Menù-configura-0.1 ok-setup-off-on-salva-verde), la seconda porta, e spostando il cavo dell'illuminatore della parabola sulla legacy, questo serve a farvi continuare a vedere le trasmissioni, potrete usare la pausa e la registrazione ma non potrete più registrare e vedere un'altro canale su trasponder diverso e successivamente contattare il tecnico per la riparazione.

Problemi con i canali del digitale terrestre tramite Digital Key:

Attenzione, la ricezione del digitale avviene tramite antenna centralizzata non tramite segnale satellitare se il segnale è debole non funzionerà, verificare il livello di segnale.

I canali "squadrettano" o effetto mosaico:

Attenzione se durante la visione le immagini frizzano o squadrettano, purtroppo per noi è normale, in quanto è per colpa del cambio codici sulla scheda per l'antipirateria. 
l'antenna sta andando lentamente fuori puntamento, c'è cattivo tempo o l'illuminatore si sta guastando.
Attenzione se non c'è cattivo tempo, ma c'è cattivo tempo sulla zona di Segrate o Roma (sede Sky) cioè da dove trasmettono, comunque ci possono essere problemi in ricezione.
Attenzione i messaggi di errore vengono generati automaticamente, ad esempio il nuovo messaggio di reset quando c'è cattivo tempo non serve a nulla, non effettuate il reset in presenza di temporali, cambiate solo canale, se non c'è segnale, attendete che migliori il tempo, tornerà a posto da solo ( se nel frattempo la parabola non si sposta andando fuori puntamento).
I canali in Hd sono più sensibili al segnale debole o oscillante, provate a migrare sui non hd e verificate il funzionamento.

Il decoder MySky va spesso in assenza di segnale e vi da le registrazioni fallite?

Attenzione al tipo di impianto; 
in tipo di impianto, il decoder mysky deve essere: 
se con un cavo solo su scr se con due su 1 lnb, se condominiale miscelato con un cavo in split su if/if, se così non fosse probabilmente gli installatori (furbescamente) vi hanno configurato il decoder con un cavo solo su inpianto 1lnb e in questo modo l'impianto non può funzionare in quanto nel momento in cui cerca il segnale sul secondo ingresso, non essendoci segnale perchè senza cavo, va in "assenza di segnale", per tamponare temporaneamente resettate il decoder o scambiate l'ingresso del cavo con la seconda uscita, a volte è necessario comunque resettare il decoder spegnendolo e poi chiamate l'assistenza e chiedete spiegazioni, se rimbalzate su un muro di gomma allora potete chiamare noi.

In primavera il segnale peggiora:

Verificate che eventuali alberi in direzione della parabola, abbiano messo eccessivo fogliame o siano cresciuti in altezza togliendo segnale alla stessa.



Non funziona la pausa e la registrazione?
Ricordatevi che la scheda funziona solo con il decoder abbinato, non per la visione che avviene comunque anche su altri decoder ma la pausa e la registrazione no.
Se invece al rientro delle vacanze non funziona o avete lasciato il decoder a lungo senza scheda o senza alimetazione non si sono semplicemente aggiornati i codici sulla scheda, fatevi mandare un impulso da Sky.

Se ancora non riparte visionate i post successivi oppure, contattateci per l'invio di un tecnico anche in giornata.
345.801.34.76
Home-services impianti

Su quali frequenze saranno trasmessi i canali di Sky sul digitale terrestre? By Home-Services Antennisti professionisti.

Le frequenze di trasmissione dei canali Sky sul digitale terrestre sono: - MUX 1 → Sky TG24, Sky Sport24, Premium Action, Premium Crime, P...