venerdì 30 agosto 2013

Scandalo installazione condizionatori per le nuove normative europee

Fino a circa 12 anni fa per poter aprire un attività di vendita al dettaglio bisognava fare dei corsi per ottenere il Rec, corso che insegnava ai neofiti e cioè a chi non aveva mai avuto a che fare con il commercio le nozioni di base della vendita, poi vi è stata la liberalizzazione, per "aiutare" ed incentivare la concorrenza e l'incremento delle attività, quindi ogni persona, ad oggi può aprire un qualsiasi locale (escluso alimentari bar e ristorazione) semplicemente facendo una comunicazione d'apertura;
Detto ciò le nuove normative europee impongono agli installatori di impianti di condizionamento un patentino per la certificazione degli impianti, per il recupero dei gas e per poter "detrarre" dalle tasse il costo dell'impianto, fin qui tutto saggiamente giusto, se non che detto patentino ha creato un business pazzesco, un tecnico che come noi, effettua impianti di condizionamento da 15 anni, deve sostenere un corso (corso che dovremmo insegnare noi a loro), che anche se ciò potrebbe essere una verifica da parte delle autorità competenti, in materia di condizionamento, che in effetti si abbiano le conoscenze tecniche, ma perchè a costi esorbitanti e solo in alcune città? e non organizzato dai comuni?
Bello fare le leggi e lavarsene le mani.
Secondo noi l'esperienza sul campo di 15 anni è superiore ad un corso di 3 giorni.
Detto ciò il costo di questo patentino è di:
Udite, udite......da 900,00 a 1.500,00 Euro.................pagamento anticipato, senza spese di alloggio materiali e sostentamento, alle spese di corso vanno aggiunte le spese di esami.
Es. parte del corso Samsung;
Non alleghiamo tutta la documentazione perche sono più di 30 pagine;

Corso A
Durata: 1 giorno
Contenuti: Corso teorico di preparazione all’esame del Patentino Frigorista
Costo: 250 euro + iva
Modalità di pagamento: Bonifico Bancario intestato a ****** da effettuare entro e non oltre 5gg lavorativi prima dall’inizio del corso.
NB= Inviare il modulo d’iscrizione entro 7gg dalla data del corso.

Corso B
Durata: 2 giorni
Contenuti:
1° giorno - Corso teorico di preparazione all’esame del Patentino Frigorista
2° giorno – Corso pratico su macchine Samsung
Costo: 400 euro + iva (senza alloggio)
Modalità di pagamento: Bonifico Bancario intestato a ******** da effettuare entro e non oltre 5gg lavorativi prima dall’inizio del corso.
NB= Inviare il modulo d’iscrizione entro 7gg dalla data del corso.

I corsi verranno attivati solo al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti

L’esame di certificazione, ad opera di IMQ, avverrà nelle sedi di corso il venerdì. Per poter sostenere l’esame è necessario:

1.       Compilare la domanda di ammissione in allegato e inviarla entro 10gg lavorativi dalla data dell’esame
2.       Effettuare Bonifico Bancario pari a 650 euro + IVA (Bonifico intestato a *****)* da effettuare entro e non oltre 5gg lavorativi dalla data dell’esame
3.       Prendere visione delle “Prescrizioni particolari” e del “Regolamento generale” in allegato
4.       Portare i propri dispositivi di protezione individuale (Scarpe antinfortunistiche, Tuta oppure camice, Guanti da lavoro, Occhiali, Tappi per orecchie)
5.       Portare i documenti richiesti nella domanda di ammissione che devono comunque essere spediti unitamente alla domanda di ammissione 10 gg prima dell’esame

La durata è solo di 10 Anni.
Per cosa, per poter continuare a fare un lavoro che facciamo da 15 anni?
Riassumendo si è passati da dover studiare per poter aprire una attività di commercio al dettaglio, a non dover studiare più, a dover "studiare" per poter continuare a fare ciò che già si fa.
Allora facciamo studiare per ottenere un patentino, ad esempio, agli automobilisti, per verificare se sanno mettere le marce, schiacciare la frizione ed il freno.
Home-services impianti

Nuovi Televisori 8k ci siamo in Italia con Samsung la Tv virtuale.

Gamma Q900R, Samsung pronti i televisori 8K in Italia. Qled da 65, 75, 85 Direct Full Array. E come previsto.... hai appena comprato u...